Nonostante sia in atto una crisi economica globale che colpisce tutti i settori, nel 2009 CAESAR GUERINI decide di raccogliere una nuova sfida e creare un modello che vada ad arricchire la gamma di fucili luxury: è una decisione coraggiosa, e giustamente, il nuovo modello viene denominato APEX. La bascula è interamente ricoperta da incisioni eseguite con ben quattro tecniche diverse, la finitura in argento vecchio lucidato a mano è trattata con il rivestimento Invisalloy che rende il metallo resistente alla ruggine e al contempo accresce il contrasto con le incisioni ricche ed estremamente curate. Questo prodotto di eccellenza si distingue per la rivoluzionaria guardia lunga del grilletto. Le viti di tenuta sono state eliminate per creare una linea pulita e continua, completata da una coccia essenziale e perfettamente integrata per un tocco di eleganza.
In seguito a un restyling estetico, la calciatura e il design della guardia sono adottati anche dal modello FORUM. Lo stesso anno l’APEX ottiene il primo riconoscimento: riceve infatti il premio “Editor’s choice” della rivista “Outdoor Life”.
Nel 2009 CAESAR GUERINI, da sempre attenta alle esigenze dei clienti, introduce i dispositivi DTS KINETIC BALANCER per il calcio e DTS BARRELS BALANCER per la canna. Le due innovazioni, sviluppate nell’ambito del DTS, rendono più funzionali i fucili e rappresentano un valore aggiunto per i tiratori, poiché permettono sia di regolare il bilanciamento dell’arma, sia di ridurre il rinculo.