Il funzionamento inerziale
Il cuore del funzionamento dei semiautomatici inerziali della Caesar Guerini è composto da una speciale
doppia molla a disco (non elicoidale) posta sul tubo del serbatoio nella zona anteriore dell’asta.
In caso di rottura di una delle sue parti il fucile è comunque in grado di funzionare.
L’avere adottato una molla più “nobile” e quindi più elastica e omogenea nel lavoro, permette di generare un rinculo minore.
La massa cinetica di compressione della molla inerziale, essendo posta nella zona anteriore del fucile anziché in quella posteriore, consente una maggiore stabilità della canna durante lo sparo, offrendo una sensazione di maggiore confort e riducendo notevolmente il rilevamento della canna.
Il carrello di armamento è costituito da un corpo monolitico con due aste parallele simmetriche che conferiscono notevole stabilità sul piano orizzontale.
La molla di recupero, posizionata sul tubo del serbatoio, lavora in maniera assiale e parallela all’asse della canna ed è di facile smontaggio e pulizia. Questo costituisce una novità rispetto ad altri semiautomatici inerziali che collocano la molla di recupero all’interno del calcio.






